Small

È lo spazio di BACO dedicato all’intervento precoce, in cui vengono accolti in un ambiente positivo ed accogliente, bambini di età compresa tra gli 1 e i 6 anni.
La stimolazione in questa fascia d’età è fondamentale, perché il bambino effettua importanti progressi in ambito motorio, cognitivo, relazionale e del linguaggio. Per poter offrire ad ogni bambino di BACO opportunità di apprendimento il più possibile attente e complete, le varie figure professionali presenti, effettuano un lavoro in rete e multidimensionale, unificando le loro competenze per la strutturazione di programmi d’intervento individualizzati e intensivi (laddove zossibile). Effettuiamo periodiche valutazioni criteriali che ci permettono di particolarizzare il più possibile gli interventi, modificandone in itinere gli obiettivi.

Il nostro obiettivo è poter consentire ad ogni bambino di BACO Small, di acquisire quei prerequisiti necessari per il raggiungimento di tappe evolutive. Centrale è la stimolazione dell’area linguistica e comunicativa, avvalendoci si sitemi di CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa). Inoltre promuoviamo la condivisone degli spazi e dei giochi, creando spazi e attività ricreative per promuovere la modalità di gioco funzionale.
In particolare, nei bambini con Disturbi del Neurosviluppo, sono presenti difficoltà specifiche e comportamenti disfunzionali che possono ostacolare l’apprendimento e le relazioni sociali.

La nostra èquipe di esperti utilizza metodologie derivanti dalla Scienza Cognitivo Comportamentale (ABA) per promuovere comportamenti funzionali e socialmente significativi. In particolare elaboriamo interventi in presenza di selettività alimentare, fobie specifiche e promuoviamo il raggiungimento dell’autonomia nel controllo degli sfinteri, attraverso specifici toilette training. La mission di BACO small è consentire ad ogni bambino di poter acquisire importanti tappe di sviluppo e promuovere il benessere nell’intero sistema familiare.

I servizi dell'area BACO Small