I NOSTRI SERVIZI

Psicoterapia

La psicoterapia

La Terapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behavior Therapy) è attualmente indicata come gold standard per un ampio numero di disturbi e patologie. La sua efficacia è stata dimostrata essere pari o superiore, in alcune circostanze, alla stessa terapia farmacologica, soprattutto grazie ad nuovo e più funzionale repertorio comportamentale sulla qualità di vita del soggetto.

La particolarità di tale approccio terapeutico è che viene posta attenzione sulla complessa relazione vigente tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi dipendano da credenze disfunzionali che permangono nel tempo grazie a meccanismi di mantenimento attuati dal paziente e che generano sofferenza.

L’obiettivo è dunque aiutare il paziente ad individuare gli schemi disfunzionali di ragionamento e di interpretazione dei propri comportamenti e della realtà al fine di sostituirli o integrarli con convinzioni più funzionali.

A partire dagli anni 2000 si parla di “Terza Generazione” della CBT, intesa come cambiamento di focus, rivolto principalmente all’ accettazione degli stati interni, alla mindfulness e ai valori personali. Da qui sviluppo di diverse forme di psicoterapia quali Acceptance and Commitment Therapy (ACT; Hayes, Strosashi & Wilson) e la Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT; Segal, Williams & Teasdale).

In particolare l’ACT Promuove il cambiamento e il benessere sviluppando abilità di contatto consapevole con il momento presente, accettazione della sofferenza come elemento naturale della vita e impegno basato sui valori. Un punto di forza della stessa e che permette ad oggi di possedere un numero elevato di ricerche scientifiche che validano o confutano l’efficacia di alcuni approcci terapeutici, è l’evidence-based.

A chi è rivolto il servizio

Hai domande?

Non esitare a contattarci, siamo qui
per rispondere a tutte le tue domande.
Clicca qui