I NOSTRI SERVIZI

Psicologia

Chi è lo Psicologo?

Lo Psicologo il professionista che interviene all’interno dei vari contesti di vita (individuali, interpersonali, sociali, istituzionali e lavorativi) al fine di migliorare, promuovere e tutelare il benessere psicologico delle persone, famiglie, comunità, organizzazioni sociali e lavorative. 

Le sue attività nel nostro centro.

L’obiettivo è sensibilizzare, educare, informare ed anticipare atteggiamenti, comportamenti e condotte a rischio. Lo psicologo dunque promuove il benessere individuale, agendo sugli aspetti rappresentativi, ideativi ed emozionali che influenzano l’agire dell’individuo. 

Lo psicologo avvalendosi del colloquio psicologico e del proprio strumentario psicodiagnostico (test normativi, test criteriali e altri strumenti standardizzati) effettua analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni dell’utente. Sulla base dei dati e delle informazioni ottenute in fase valutativa, a BACO l’equipe di psicologi struttura percorsi specifici abilitativi, utilizzando i principi scientifici dell’Applied Behavior Analysis (ABA) in presenza di disturbi del neurosviluppo, disturbi cognitivi e dell’apprendimento. 

La promozione del benessere psicologico dell’individuo è la mission trasversale di BACO. Lo psicologo favorisce e sostiene il miglioramento della qualità di vita dell’individuo sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica quali ascolto, la definizione del problema e la valutazione di esso. L’obiettivo è sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento. 

È una tipologia di intervento rivolto ai genitori con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente nel processo educativo e riabilitativo, al fine di supportarli in situazioni familiari complesse, specie in presenza di un disturbo del Neurosviluppo. Lo psicologo affiancando il genitore, lo aiuterà nel riconoscere le problematiche educative che possono insorgere nella relazione diadica/triadica offrendo un sostegno al fine di migliorare la relazione e la comunicazione tra genitori e figli. 

A chi è rivolto il servizio

Hai domande?

Non esitare a contattarci, siamo qui
per rispondere a tutte le tue domande.
Clicca qui